La Foto Online! - Articoli

Nuova Olympus Pen E-P2

 

 

La nuova Olympus Pen E-P2 è l'rede della prima Micro QuattroTerzi di Olympus, la E-P1. Si tratta di un affinamento del progetto originario, premiato come EISA Best Camera of the Year 2009/2010, ed integra alcune nuove funzionalità che rendono la gamma Pen ancora più interessante.
La principale innovazione è costituita da una porta multimediale, situata sul dorso,  per collegare accessori, il primo dei quali viene dato in dotazione con la E-P2 ed è il mirino elettronico: basta semplicemente inserirlo nella porta per avere una visione del 100% del campo inquadrato alla risoluzione di 1.440.000 punti.


Il sensore da 12,3 Mpxl è lo sperimentato Live MOS, provvisto di sistema integrato di protezione dalla polvere  stabilizzazione. Per il processore d’immagine, Olympus si affida al TruePic V di ultima generazione che promette ottimi scatti anche a 6400 ISO.
 

La nuova Pen dispone della funzione AF tracking, che semplifica decisamente le riprese di soggetti in movimento come bambini che giocano o azioni sportive, e della ripresa di video in formato AVI a 30 fps con risoluzione HD 720p e audio PCM di qualità cristallina. La ripresa video consente di registrare sette minuti consecutivi con Art Filter, regolazione del diaframma, della focale e AF tracking attivo. E’ infine possibile filmare in modalità M e scattare foto in alta risoluzione mentre si filma.
In tema di Art Filter se ne aggiungono due nuovi: il Diorama, che agisce sulla profondità di campo dando la sensazione di fotografare un modellino anziché la realtà, e il Cross Process per manipolare i colori direttamente in ripresa. La nuova funzione i-Enhance dona alle immagini un tocco molto personale valorizzando i colori. Non mancano la livella elettronica, la modalità i-Auto e la funzione e-Portrait.
Assieme alla nuova Pen vengono annunciati due nuovi obiettivi Micro QuattroTerzi che arriveranno nella prima metà del 2010: il M.Zuiko Digital ED 9-18mm f/4-5,6 (equivalente ad un 18-36mm) e il M.Zuiko Digital ED 14-150mm f/4-5,6 (equivalente ad un 28-300mm).


La nuova Pen E-P2, disponibile nella classica finitura nera, sarà disponibile a partire da gennaio 2010.



 

 


 

 


© Marco Martini - All rights reserved